"...il più bel sogno fu il sogno non sognato e il miglior bacio quello non restituito..."

Pagine

Powered By Blogger

foto

foto
scorcio di anime

domenica 25 aprile 2010

Stasera il primo concerto al mondo trasmesso sullo smartphone apple

Il concerto di Vasco sul telefonino
Vasco Rossi sullo smartphone. E' quello che accadrà stasera a Torino in occasione del concerto che terrà il rocker modenese. Si tratta di una grande novità per il mercato della musica che, con l'avanzare delle nuove tecnologie, ridefinisce la sua posizione nell'industria culturale.

C'era una volta il disco, 33 o 45 giri. Poi le cassette e cd. La musica veniva ascoltata su piatti, mangianastri e stereo. Ma anche vista in televisione, con i Beatles ospiti a "ed sullivan show", i videoclip e le dirette dei concerti. Poi è arrivato Internet, con youtube & company che permettono di visualizzare contenuti enormemente maggiori rispetto a quelli televisivi e con modalità più interattive. Infine il concerto di Vasco Rossi sul telefonino, o videofonino, o internetfonino, o come si chiama oggi in maniera corretta, sullo smartphone. Significa che io posso essere fuori con gli amici e al costo di 3,99euro posso seguire la performance del "Blasco".

Novità. Si tratta di una novità assoluta per il mercato musicale; infatti quello del Paraolimpico di Torino è il primo concerto al mondo trasmesso sullo smartphone di Apple. Per "assistere" al concerto bisogna scaricare la "app iVasco", che in questo momento è l'applicazione più scaricata in Italia dall'Apple store di iTunes sezione musica.
Cambiamenti. Certamente la tecnologia in continua evoluzione ha sempre investito la musica, influenzando la produzione e la fruizione di questa. Nel 1999 gli U2 furono fra i principali promotori del primo esperimento di un web-concerto con il "Net Aid", un concerto a favore della diffuisione di Internet nei paesi poveri. La nascita del file mp3 ha accelerato la grande "onda-web" della musica, per cui all'interno di un piccolo dispositivo tascabile chiamato iPod, si possono trovare decine e decine di album musicali, tonnellate di canzoni di artisti di tutto il mondo.Lo smartphone è l'ultima frontiera, ma già dietro l'angolo si prospettano le successive innovazioni.
Perplessità. Ma è davvero sicuro che Jim Morrison o John Lennon reagirebbero con entusiasmo alla sempre maggiore mercificazione della musica? Indubbiamente vedere da Siracusa sul proprio telefonino il concerto di Vasco Rossi che si tiene a Torino è una grande possibilità.Ma il fatto stesso che la musica prenda strade sempre più veloci e di massa, comporta rischi di appiattimento artistico e smarrimento sociale. Se è vero che al pubblico pagante del Paraolimpico si aggiunge quello "invisibile" dello smartphone, è altrettanto vero che questo pubblico "invisibile" non può vivere in pieno l'emozione del "live" che procura sensazioni impagabili e irriproducibili. A questo punto il pubblico può solo accontentarsi di una riproduzione grossolana di un concerto, che potrà comodamente seguire in quasiasi luogo, anche in pizzeria, smarrendo il vero senso originario della musica e dei concerti nello specifico. Ma questo lo sa solo Vasco per il momento.


Nessun commento:

Posta un commento